Il blog di E-Lex

Ernesto Belisario nella Task Force per l’Agenda Digitale della Basilicata

La Regione Basilicata ha istituito la Task ForceAgenda Digitale in Basilicata – Visione strategica 2020”.

Il gruppo di lavoro, presieduto dal Presidente della Giunta regionale Marcello Pittella in collaborazione con l’assessore Raffaele Liberali, avrà il compito di elaborare una strategia regionale che programmi gli interventi in materia ICT che formeranno la base dell’Agenda Digitale.
Grande attenzione avranno temi come il cloud computing, l’uso dei social media e gli open data, che rientreranno in un piano regionale per l’e-Government.

L’obiettivo dichiarato è quello di fare della Basilicata una delle regioni più all’avanguardia in tema di digitalizzazione, non partendo da zero perché le esperienze passate sono di buon livello, ma mettendo a sistema una serie di iniziative dirette alla sburocratizzazione, all’anagrafe dei cittadini, alla fatturazione elettronica per le imprese, al fascicolo sanitario.

L’Avv. Ernesto Belisario, senior partner dello Studio E-Lex, è stato chiamato a far parte della task force, in qualità di esperto esterno.
Gli altri esperti esterni sono Francesco Sacco (docente dell’area strategica della Bocconi di Milano), Marco Meneguzzo (docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche dell’università Tor Vergata di Roma) e Francesco Piero Michele Paolicelli (dirigente di società di servizi in telecomunicazioni).
I dirigenti della Regione Basilicata coinvolti sono Nicola Antonio Coluzzi (ufficio Società dell’Informazione), Vincenzo Fiore (Ufficio Sistema Informativo Regionale e Statistica), Giovanni De Costanzo (Protezione Civile).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Novità normative e giurisprudenziali dal mondo del diritto delle tecnologie e dal nostro Studio