Il blog di E-Lex

False recensioni su Tripadvisor: l’Antitrust avvia un’istruttoria

È di qualche giorno fa la comunicazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di avvio del procedimento istruttorio volto ad accertare se Tripadvisor, nota piattaforma di recensioni turistiche, abbia o meno posto in essere pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori.

Due le condotte che sarebbero, secondo l’Unione Nazionale Consumatori, idonee ad integrare una violazione degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del Consumo:

A) la diffusione, da parte di Tripadvisor, di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni pubblicate e l’inidoneità degli strumenti e delle procedure di controllo adottati per contrastare il fenomeno delle false recensioni. Numerose sarebbero infatti le segnalazioni dei consumatori circa la scarsa attendibilità dei giudizi riportati sul noto sito, giudizi di cui sarebbe difficile garantire la veridicità a causa della semplicità e dell’omesso controllo sulla procedura di inserimento delle recensioni, accessibile anche a soggetti che non sono stati ospiti degli alberghi o ristoranti valutati;

B) informazioni non trasparenti in relazione all’esistenza di un rapporto contrattuale tra Tripadvisor e alcune strutture turistiche attraverso l’attivazione a pagamento del c.d. profilo aziendale: non sarebbe, cioè, sufficientemente chiaro se e quando il posizionamento di una struttura alberghiera tra i risultati di una ricerca sia o meno condizionato da un accordo di sponsorizzazione tra la struttura medesima ed il popolare sito.

Le condotte così denunciate sarebbero quindi idonee a determinare una notevole distorsione del comportamento economico del consumatore con riguardo al ristorante o alla struttura recettiva su cui indirizzare la propria scelta.

Il testo integrale del provvedimento è disponibile qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Novità normative e giurisprudenziali dal mondo del diritto delle tecnologie e dal nostro Studio