Il blog di E-Lex

Il 2013 secondo E-Lex: un anno di diritto e di politica dell’innovazione in Italia

Lo Studio Legale E-Lex Belisario, Scorza, Riccio & Partners presenta oggi il primo “Report annuale sullo stato del diritto e della politica dell’innovazione in Italia”. Con questo documento, pensato non come un resoconto statico e formale bensì come una rivista interattiva di informazione, i professionisti dello Studio hanno voluto raccontare – attraverso il proprio punto di vista dettato dalle esperienze lavorative degli ultimi dodici mesi – frammenti delle più recenti vicende che hanno interessato il mondo del diritto delle nuove tecnologie e della proprietà intellettuale.

L’obiettivo è quello di offrire un piccolo contributo utile a comprendere meglio i progetti realizzati, i grandi progetti incompiuti e quelli che, forse, si concretizzeranno nel corso dell’anno appena iniziato.

Nuove norme, vecchi errori. Il 2013 è stato caratterizzato da tanti, forse troppi episodi che hanno tenuto in disparte il nostro Paese dalla più grande rivoluzione socio-economica della storia dell’umanità – quella digitale. Eppure anche in questo l’Italia si è saputa distinguere, non certo positivamente: partendo dal fallimento dell’agenda digitale, passando per la webtax e le vicende SIAE, fino ad arrivare alla recente approvazione del Regolamento AGCOM sul diritto d’autore online.

Sarebbe però un errore non mettere in evidenza – seppur con senso critico – anche i piccoli passi avanti che sono stati fatti, primo fra tutti la creazione dell’Unità di Missione della Presidenza del Consiglio per l’attuazione dell’agenda digitale. Il Report racconta di questo, e lo fa attraverso gli occhi di professionisti entusiasti e appassionati che si affacciano al nuovo anno con un forte ottimismo e si augurano che il 2014 sia ricordato come l’anno della svolta.

Il Report è gratuitamente scaricabile sul sito www.e-lex.it in formato e-book, con link ai principali testi normativi e giurisprudenziali che hanno caratterizzato il 2013.

 

Report E-Lex 2013 sullo stato del diritto e della politica dell’innovazione in Italia by Giorgio Romeo

Commenti

[…] Lo Studio Legale E-Lex Belisario, Scorza, Riccio & Partners presenta oggi il primo “Report annuale sullo stato del diritto e della politica dell’innovazione in Italia”.  […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Novità normative e giurisprudenziali dal mondo del diritto delle tecnologie e dal nostro Studio