darioReccia


 

Dario

Reccia

Laureatosi con lode con una tesi di diritto processuale civile comparato sul sistema delle class action in Italia e negli Stati Uniti, nel corso del 2007 ha frequentato il Master “Diritto e impresa” presso la Business School del Sole24Ore a Roma, approfondendo in particolare i temi della difesa dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale nel mercato interno e in quello comunitario.

Nel 2010, dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense, è stato insignito dall’Ordine degli avvocati di Bari del premio “Metta” per il miglior parere di diritto civile redatto in sede di esame. Nello svolgimento della propria attività professionale fornisce assistenza e consulenza, in ambito giudiziale e stragiudiziale, ad imprese italiane e straniere su questioni legate alla privacy, alla tutela del diritto d’autore e dei diritti di proprietà industriale, alla concorrenza e al commercio elettronico.

Affianca inoltre numerose imprese start-up attive nel campo delle nuove tecnologie, fornendo il supporto giuridico necessario nelle fasi di sviluppo ed implementazione delle nuove idee imprenditoriali. Nel corso degli anni 2011-2012 ha svolto il ruolo di consulente per la Commissione “Normativa ed adempimenti tecnologici studi professionali” del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei commercialisti, contribuendo in qualità di esperto sui temi del diritto dell’informatica alla stesura delle linee guida in materia dematerializzazione e conservazione sostitutiva dei documenti da parte delle imprese.

Collabora con il quotidiano di informazione giuridica edito da Maggioli “LeggiOggi.it” nonché con le riviste online LexGiochi e Media Laws, pubblicando articoli in materia di proprietà intellettuale, privacy, diritto della concorrenza e tutela del consumatore. Fa inoltre parte del comitato di redazione del sito iusonline.it dedicato all’informazione giuridica nel campo del diritto delle nuove tecnologie. Nel 2010 per i tipi del “Ilmiolibro” ha pubblicato “Profili giuridici delle web tv”, un libro a supporto degli editori televisivi del web per fornire una risposta alle domande più frequenti in materia di autorizzazioni, diritto d’autore e disciplina dell’informazione.

This post is also available in: Inglese